Sei pronto per la Fattura Elettronica?

La Legge di bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo a partire dal 01 gennaio 2019 di emissione delle fatture in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio (SDI), per quanto riguarda le emissioni Aziende ad Aziende (B2B) e Aziende a Privati (B2C). Per il momento restano esclusi dall’obbligo i contribuenti in regime minimi e forfettari e le transazioni aventi ad oggetto cessioni intra UE e all’esportazione.

Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate: ciò significa che l’emissione delle fatture, in opportuno formato (.xml), avverrà esclusivamente mediante trasmissione digitale all’Agenzia delle Entrate; sarà quest’ultima a recapitarle al cliente destinatario (tramite pec o codice ID univoco) pertanto le fatture non si riceveranno più dai fornitori ma direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Siamo lieti di comunicare che lo Studio Gori si è organizzato in tal senso ed è pronto a fornire soluzioni tecnologicamente adeguate per ogni specifica esigenza, supportando le imprese personalmente in tutte le singole fasi operative introdotte dalla nuova normativa.

Il nostro supporto riguarda:  

  • processo di generazione del file elettronico delle fatture emesse
  • trasmissione delle fatture al SDI
  • ricezione dei documenti indirizzati all’Impresa (fatture passive)

 

Inoltre tutte le fatture digitali verranno archiviate in un sistema organizzato che consentirà la consultazione grafica e veloce di ogni singolo documento.

I vantaggi organizzativi ed economici derivanti dall’adozione della fatturazione elettronica sono moltissimi, come ad esempio:

  • maggiore efficienza nelle attività quotidiane: le attività manuali come il data entry, l’archiviazione e la ricerca delle fatture (anche in caso di controlli fiscali) è ridotto al minimo;
  • riduzione del rischio di errori e integrazione diretta con la gestione amministrativa di pagamenti e incassi;
  • certezza della data di trasmissione e ricezione della fattura;
  • archiviazione e conservazione affidabile grazie alla digitalizzazione dei documenti, più sicura della carta che preserva la validità dei documenti;

La digitalizzazione che porta l’adozione della Fatturazione Elettronica è un processo che apporta enormi benefici alle Imprese, specialmente economici.

Riteniamo che l’imprenditore deve dedicare il suo tempo alla sua attività ed allo sviluppo del suo business.